Tre fratelli uniti in un solidale gruppo di lavoro si dedicano alla valorizzazione economica del proprio territorio. Luoghi molto bene conosciuti e amati, dai quali cogliere i segnali deboli, per poi trasformarli in potenziale e quindi convertirli in utile economico e sociale.

Privilegiare la valorizzazione a discapito dello sfruttamento. E’ questo lo scarto culturale e imprenditoriale che distingue il Gruppo Paterno e le sue iniziative.

Una formula di sviluppo sensibile al contesto in cui opera attenta alle esigenze sociali espresse nel luogo ma anche in altre realtà particolarmente disagiate a cui cerca di dare soluzioni. Il ruolo pubblico dell’impresa trova così nuove dimensioni per i Fratelli Paterno, che scelgono di destinare parte degli utili al finanziamento per la realizzazione di pozzi d’acqua in Uganda, numerosi patrocini di attività sportive come il trofeo Sci Eurobrico, la sponsorizzazione di squadre di calcio, pallavolo e basket, ma anche le iniziative socio-culturali quali i concerti. Questi sono alcuni dei metodi adottati dal Gruppo Paterno per restituire i vantaggi realizzati con i loro investimenti, alimentando un rapporto di stima e attenzione verso quel territorio e quella cultura dentro cui esso si è formato.